Il fotovoltaico e l’ambiente
I vantaggi legati al fotovoltaico sono numerosi a partire dall’impatto positivo che questa soluzione ha sull’ambiente.
Tra i principali, si possono individuare:
- Riduzione delle emissioni di gas serra: durante il processo di generazione di elettricità non vengono prodotte emissioni di gas serra.
- Riduzione dell’inquinamento atmosferico: l’energia fotovoltaica contribuisce a migliorare la qualità dell’aria in quanto non emette sostante inquinanti nell’atmosfera come l’anidride carbonica (CO2).
- Utilizzo sostenibile delle risorse: i pannelli fotovoltaici sfruttano l’energia del sole e di conseguenza si riduce la dipendenza da risorse energetiche finite come petrolio, carbone e gas naturale; ciò contribuisce a preservare le riserve di combustibili fossili e a garantire la disponibilità di energia per le generazioni future.
- Minor consumo di acqua: gli impianti fotovoltaici, a differenza delle centrali elettriche convenzionali, non richiedono grandi quantità di acqua per funzionare.
- Riduzione della deforestazione: promuovendo l’uso dell’energia solare, si contribuisce a salvaguardare le foreste e gli ecosistemi naturali.
- Riduzione della dipendenza energetica: l’energia solare fotovoltaica può essere generata localmente, vicino ai punti di utilizzo dell’energia.
CDO Green Energy si impegna costantemente nell’offrire a privati e aziende soluzioni innovative che rispettano e salvaguardano l’ambiente.
Per richiedere gratuitamente un preventivo per l’installazione di pannelli fotovoltaici è sufficiente compilare il seguente modulo: