Dove si installa un impianto fotovoltaico?

CDO Green Energy offre soluzioni ecosostenibili e d’avanguardia per le aziende grazie al sistema fotovoltaico.

I benefici sono molteplici con una scelta ecosostenibile come questa: dal rispetto per l’ambiente con la produzione di energia senza CO2, fino al risparmio economico che comporta soddisfare parte del fabbisogno energetico aziendale attraverso fonti energetiche alternative.

Nel momento in cui un’azienda sceglie di adottare il fotovoltaico, la domanda di dove poter installare un impianto sorge spontanea.

Quando si installa un impianto fotovoltaico si deve tenere conto di diversi fattori:

  • Posizione geografica dell’azienda

  • Orientamento

  • Inclinazione del terreno o tetto

  • Tipologia di superficie su cui verrà installato

 

Ovviamente, si sceglierà una posizione nella quale l’impianto riceverà il maggior irraggiamento possibile, per garantire al meglio le prestazioni energetiche.

Un’inclinazione tra i 20° e i 35° e orientati a sud-est o sud-ovest sarebbe il collocamento ottimale, ma è bene ricordare che gli impianti moderni funzionano anche in presenza di zone d’ombra o con condizioni meteorologiche avverse.

L’importante è affidarsi a professionisti del settore per la progettazione e l’installazione dell’impianto fotovoltaico che utilizzino prodotti di ultima generazione e che possano proporre soluzioni personalizzate per ogni esigenza.

Se la tua azienda ha un consumo uguale o superiore ai 30kw, puoi richiedere immediatamente un’analisi di fattibilità gratuita di CDO Green Energy. Un nostro tecnico ti contatterà al più presto.